Collegamenti

Elenco di Siti e pagine web che hanno attinenza con questo sito

La nostra Casa Editrice si è specializzata nella pubblicazione di opere che riguardano la storia, l'arte, le tradizioni, gli usi e i costumi delle genti d'Abruzzo. Ormai i nostri Tascabili D'Abruzzo, a prezzi di assoluta modicità, data la limitata tiratura, si trovano dovunque, perfino all'estero dove sono apprezzati e richiesti dai nostri connazionali. Essi rappresentano - ha scritto uno studioso di fama - "il fatto culturale più importante avvenuto in Abruzzo negli ultimi cinquanta anni".

Sito della Coop. "Alba Fucens" - tutti i nostri progetti sono mirati a valorizzare e migliorare il nostro territorio rispettando l'ambiende che lo circonda e le persone che lo abitano.

L'Associazione "Mario Di Pietro" persegue l'ambizioso obiettivo di valorizzare tutte le ricchezze "nascoste" della Valle del Salto incentivando l'attività imprenditoriale ed organizzando iniziative.

L'origine antichissima di Castelmenardo non trova riscontri in nessuna delle fonti classiche. D’altronde, ad oggi non conosciamo con certezza nemmeno il nome che ha preceduto l’attuale, legato ad un certo Minardo o Menardo (impropriamente per alcuni della famiglia dei Conti dei Marsi), un seguace di Carlo Magno che incastellò

Storia e tradizioni di Corvaro

Montevelino.it è un sito amatoriale, non commerciale di carattere divulgativo, scientifico, culturale, economico che si interessa di salute, tradizioni, cultura, ambiente, sviluppo sostenibile, diritti dei cittadini. Nell’ ambito di questi argomenti montevelino.it collabora con il Centro Studi della Riserva Naturale Orientata di Monte Velino. Inoltre collabora con i singoli, le associazioni, ma anche enti locali e aziende che sono convinti che progresso e difesa dell’ ambiente devono coesistere.

Storia della famiglia Tupone di Sant'Anatolia originaria di Vasto provincia di Chiet

L'Associazione AEQUA nasce dal desiderio, e anche dall'ambizione, di un gruppo di studiosi di approfondire la conoscenza, per ora assai lacunosa, del popolo degli Equi e di indagare gli eventi storici, sociali, artistici e antropologici di rilievo fino a oggi verificatisi sui territori da loro originariamente occupati: in quell'area cio descritta come "Cicolano", in stretta connessione con i vicini "Carseolano" e "Albense"

Scopo fondamentale del sito è quello di poter dare al visitatore ogni informazione riguardante la Valle, ogni luogo e ogni paese. Il sito è in costruzione e mancano molte informazioni, ma è questione di tempo. Ovviamente non troverete scritto tutto nel minimo dettaglio, perchè sarebbe troppo impegnativo, troverete soprattutto le informazioni più importanti. Ma se siete curiosi e volete saperne di più basta lasciare un commento e avrete la vostra risposta.

Riserve e montagne nel Lazio: la Riserva naturale "Montagne della Duchessa - Sito nato per la valorizzazione delle Montagne del Lazio, del Cicolano e delle Montagne della Duchessa.

Torano di Borgorose, località al confine tra il Cicolano e la Marsica, è situato ai piedi del monte Velino a 721 metri di altezza. Popolato da circa 700 abitanti, le sue origini risalgono alla Città di Tiora, villaggio distrutto dalle prime invasioni barbariche e famoso per i martiri di S. Anatolia e S. Audace nel III secolo.

Sant'Anatolia (m. 755), circa 400 abitanti, è un piccolo paese posto ai piedi del gruppo montuoso culminante nel Monte Velino (2486 m.), punto di partenza per belle escursioni e per ascensioni ai Monti della Duchessa. Frazione del comune di Borgorose, si estende sul territorio del Cicolano che comprende anche i comuni di Fiamignano, Pescorocchiano e Petrella Salto.