1776: Nicolò Sgrilletti prende in affitto dai Colonna un terreno in localita Piedi Marano

20 gennaio 1776

Affitto di un prato in luogo detto Piede Marano fatto dall'Eccellentissima Casa a Nicolò Sgrilletti per anni 4 a carlini 9 l'anno. Atti di Francesco Cianfuga notaro.

 

============================== TRASCRIZIONE TESTO ==============================

1776. 20 gennaio. Santa Anatoglia. Istro di un prato in luogo detto Piedi Marano. Nicolò Sgrilletti prende in affitto il suddetto prato per anni quattro principiati il presente gennaio suddetto per annui grana 90 cat. da pagarsi nel mese di novembre di ciascun'anno. In libro d'erariato al 40.

S. Anatolia. Un pezzetto di prato sito loco detto Piedi Marano affittato a Nicola Sgrilletti per Carlini 9.

Copia. Die vigesima mensis jannuarij 1776. In Curia Corbarij penes acta, et coram. Presentes et personalmente costituto presso gli atti suddetti, ed avanti il signor vice duca, di me at causis, e testimoni infrascritti Nicolò Sgrilletti della terra di Santa Anatolia, il quale sponte non vi sed, asserisce, e dichiara prendere, siccome prenda in affitto da sua eccellentissima Corte, un prato nel locale detto Piedi Marano in territorio di Santa Anatolia giusta i suoi confini, per anni quattro continui da decorrere da oggi e terminare come segue con l'annuo pagamento d'affitto di carlini nove, da pagarsi dentro il mese di 9mbre di ciaschedun anno in potere del signor don Ignazio Mezzanotte soprintendente generale di detta sua eccellentissima Corte, ò a chi in per lui, et senza eccezione alcuna, e mancando esso costituto Sgrilletti di di fare detto annuo pagamento di carlini nove per detto affitto, cede così costenta che il perchè obligato possa incusarsi, riprodursi contro d'esso realmente e personalmente via litus C. V., et obligationus liquidarum ipsius M. C. V., obligato tale effetto. Si esso Nicolò Sgrilletti beni tutti l'eredi, et successori, ... ... in forma et fede. + Segno di croce del suddetto Nicolò Sgrilletti, ... che prende in affitto e s'obliga come sopra. Io Pietro Di Leonardo testimonio ut supra. Io Giustino d'Ascenzo testimonio. Io Colavicchi Vice Duca. Francesco Cianfuga Attuario.

La presente copia è stata estratta dal suo proprio originale si da nel libro delle civili obliganze di coste fol. 80, il quale .... saluas. in fede. Francesco Cianfuga Attuario in fede.

 

  • Documento presso: Biblioteca del Monastero di S. Scolastica di Subiaco - Archivio Colonna - Serie III AA - Busta 81 - Documento 101