Genealogia

Costruita a cavallo fra l'estate 2001 e l'estate 2002 questa sezione raccoglie al suo interno la genealogia di tutte le famiglie di Sant'Anatolia dal 1700 circa ad oggi. Utilizzando un database di software libero (geneweb) abbiamo inizialmente archiviato circa 4700 nomi raccolti dall'archivio parrocchiale di S.Anatolia (atti di battesimo, di matrimonio, di morte e stati di famiglia, fino al 1932). Per ragioni di privacy, abbiamo consultato solamente documenti d'archivio antecedenti al 1932 per cui, l'aggiornamento allo stato odierno, è stato possibile grazie alle informazioni pervenute oralmente dai discendenti che qui si coglie l'occasione per ringraziare.

Nel 2012 abbiamo inserito i nominativi tratti dallo Stato Civile di Sant'Anatolia (atti di nascita 1809-1890, atti di matrimonio, processetti matrimoniali e atti di morte 1809-1865) che si trovano in parte presso l'anagrafe del Comune di Borgorose ed in parte presso l'Archivio di Stato dell'Aquila. Successivamente abbiamo effettuato una ricerca capillare sui comuni e frazioni dei dintorni, dove hanno origine alcuni capostipiti, traendo le informazioni soprattutto dallo Stato Civile presso l'Archivio di Stato dell'Aquila. A ottobre del 2013 abbiamo inserito le informazioni sulle famiglie censite nel Catasto Onciario del 1753 che ci hanno permesso di oltrepassare spesso un'ulteriore generazione. Nel 2018-2019 abbiamo esplorato gli archivi notarili che si trovano nell'Archivio dell'Aquila da cui abbiamo tratto altre informazioni per le generazioni più antiche.

Al primo ottobre del 2023 le persone inserite del database geneweb sono 17.097.

Il lavoro di inserimento e controllo dei dati è stato enorme. Collegati fra loro, ed utilizzando appositi comandi, i dati si intrecciano dando la possibilità di creare in tempo reale alberi genealogici, calcolare legami di parentela e ricavare statistiche di vario genere su qualsiasi persona che abbia un legame di parentela, anche di antica data, con il paese di Sant'Anatolia.

I dati sono protetti con password di accesso ma chi vuole conoscere le proprie origini può inviare una e-mail specificando il proprio nome e cognome e relativi genitori e nonni. Nel giro di poche ore lo faremo certamente felice inviandogli l'albero genealogico.

08icona.gif 16email.gif
Genealogia
Email