Il Serpentone, dolci tipici di Clara

Il Serpentone - Dolci tipici di Clara

I prodotti di Clara sono prevalentemente tipici e della tradizione locale e, di particolare interesse, è la produzione del Serpentone alle mandorle, dolce tipico di Sant'Anatolia.

La produzione, incentrata sulla massima qualità e genuinità, è localizzata in un negozio/laboratorio situato a Sant'Anatolia. Le materie prime sono accuratamente selezionate alla fonte, per garantire un ottimo risultato.

Importante è la produzione del Serpentone alle mandorle, dolce tipico del Cicolano, per il quale è stato già efficacemente avviato un processo di riconoscimento dello status di prodotto doc da parte del Dipartimento Sviluppo Agricolo e Mondo Rurale della Regione Lazio.

Il serpentone risale più o meno al 400 d.c., periodo che seguì il Martirio della vergine Anatolia, avvenuto nel 249 d.c. La leggenda narra che la santa fu chiusa dentro un sacco insieme a dei serpenti, e che la stessa, per miracolo, il giorno dopo uscì indenne dal sacco. Nella rappresentazione il serpente viene schiacciato dalla santa assurgendo così a simbolo del trionfo della fede divina e del bene sul male. Dalla leggenda consegue la forma del dolce, appunto a forma di serpente, ottenuto utilizzando mandorle dolci, mandorle amare, albumi d’uovo, zucchero e limone.

il Serpentone di Clara

Dolci Tipici Artigianali Clara S.R.L.
Matrimoni - Battesimi - Comunioni - Cresime - Compleanni
Via Comunale, 75 - Sant'Anatolia - Borgorose (RI)
Cell.348.4951374 - WebSite: www.dolcitipiciclara.com - email: clararubeis@hotmail.it



Serpentone

tisichella ferratella ciambella amaretti
Tisichella - Ferratelle - Ciambella - Amaretti

 

clara.png